Difesa personale allo stato puro


Combattimento da strada senza regole.

Il sistema di Difesa Personale EMAS è un programma di difesa personale sviluppato appositamente per il combattimento da strada senza regole.
A differenza dei combattimenti simulati in palestra e degli incontri sul ring, durante un'aggressione reale non avremo il tempo di prepararci allo scontro facendo stretching o riscaldamento muscolare, e dovremo difenderci anche se indossiamo pantaloni troppo stretti, una gonna o scarpe troppo scomode. Verremo attaccati senza preavviso, in un locale affollato, in un giardino pubblico, in un parcheggio buio, mentre i nostri aggressori potrebbero essere in gruppo, forse armati, quasi sempre più forti e allenati di noi.
Tutto ciò è esattamente l’opposto delle situazioni preordinate che gli allievi di arti marziali o di sport da combattimento affrontano durante una lezione tipica, dove ci si misura "uno contro uno" seguendo delle regole sportive o un codice d’onore che fuori della palestra, purtroppo, nessuno rispetta.

 

Rapido, essenziale, adatto a uomini e donne di qualsiasi età.

Il sistema di Difesa Personale EMAS è basato su un numero limitato di principi e di movimenti applicabili da subito in situazioni di reale pericolo.
Per questo è adatto a uomini e donne di qualsiasi età, che possono reagire ad aggressioni e tentativi di violenza, in una frazione di secondo, in qualsiasi ambiente.
Per raggiungere rapidamente questo obiettivo usiamo un metodo progressivo che riproduce con crescente realismo le condizioni svantaggiose tipiche di un attacco reale, sia ambientali che psicologiche. Tutto in assoluta sicurezza, secondo metodi ormai consolidati, per rendere ogni reazione automatica e immediata.
Quelli della Difesa Personale EMAS sono movimenti istintivi, elastici, che non prevedono l’uso della forza fisica. Ecco perché risultano efficaci anche se messi in pratica da persone di ogni corporatura e peso, anche dai più deboli.

  

Vincere senza combattere: 90% prevenire, 10% neutralizzare.

In ogni combattimento reale si paga un prezzo molto alto anche quando si vince.
Si paga con traumi psicologici, vestiti strappati, lividi, escoriazioni, fratture e ferite. Si paga con minacce e intimidazioni, anche verso i nostri cari, si paga con la paura di uscire di casa per evitare ritorsioni o il rischio di trovare l’auto o la moto danneggiate per rappresaglia.
Una parte fondamentale del programma Difesa Personale EMAS è quindi dedicato al riconoscimento del pericolo e alle strategie di prevenzione, con un metodo che permette di evitare nel 90% dei casi di essere aggrediti. Per affrontare il restante 10% dei casi, insegniamo strategie psicologiche e di autocontrollo, gestione dello stress e nozioni di legittima difesa.
Quando lo scontro fisico è inevitabile, prepariamo le persone ad applicare i principi di combattimento della Difesa Personale EMAS per reagire in pochi istanti all’aggressione.